-
In antica lingua latina l’incipit costituisce l’insieme delle parole e delle battute iniziali. Incipit vuole essere la nostra idea di partenza nel viaggio tra i profumi e i sapori della Valle d’Itria. È un vino bianco esplicito con le sue doti di ricchezza e piacevolezza aromatica, tenuta costantemente in vita da vitale freschezza lungo tutto l’arco d’assaggio. Formato: 0,75l Vitigno: Minutolo 100% Denominazione: – Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 90 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: metà di settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 14/16°C Durata a contatto con le bucce: – Fermentazione malolattica: – Maturazione: in vasca di acciaio inox per 3 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 2 mesi Gradazione alcolica: 12,5% Vol. Capacità di invecchiamento: 3 anni Note Organolettiche: Giallo paglierino adamantino per un naso che ben esprime il calore del Sud. Sa di agrumi, melone bianco, camomilla, fieno e resina. Una piacevole sponda fresco-sapida si discioglie in un contesto di ammiccante morbidezza. Aromatico il finale. Temperatura di servizio: 10/12°C Abbinamento: perfetto come aperitivo, da gustare su formaggi semi stagionati, finger food dagli aromi mediterranei, con crudità di mare.
-
La varietà Primitivo è l’essenza della nostra campagna. Da sempre individuata come precoce nella maturazione – da qui il nome “Primitivo” – è un’uva generosa che ha bisogno di un clima mediterraneo come il nostro per esprimersi in tutta la sua sfarzosità. Il Monte del Vento interpreta questo concetto con grande intensità e perfetto equilibrio.Formato: 0,75l Vitigno: Primitivo 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 80 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: seconda metà di settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 22/24°C Durata a contatto con le bucce: 10 giorni Fermentazione malolattica: svolta Maturazione: in botti di rovere francese da 10 hl per 9 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 9 mesi Gradazione alcolica: 14% Vol. Capacità di invecchiamento: 8 anni Note Organolettiche: Rubino brillante e pieno. Il naso esprime a dovere il calore del Sud, donando sensazioni di spezie e ricordi di amarene e prugne, immancabile tono di ciliegia e frutti di bosco. Sorso dall’equilibrio compiuto, che unisce tannino serico sorretto da giusta freschezza a sensuale morbidezza. Lungo finale di spezie dolci. Temperatura di servizio: 18°C Abbinamento: speciale in abbinamento alla cucina tipica del territorio, è vino per piatti importanti come carni rosse arrosto, cacciagione, formaggi stagionati.
-
La Puglia è terra di grandi rosati che riportano a secoli di civiltà. Aurora è la nostra interpretazione di Primitivo Rosé in abito sgargiante. Il suo è un colloquio intimo con la terra da cui proviene: è profumatissimo, ha gradevolezza da vendere, è gioioso, ricco e succoso.Formato: 0,75l Vitigno: Primitivo 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: inizi di settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 14/16°C Durata a contatto con le bucce: 12h Fermentazione malolattica: – Maturazione: in vasca di acciaio inox per 4 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 2 mesi Gradazione alcolica: 13% Vol. Capacità di invecchiamento: 3 anni Note Organolettiche: Color rosa pieno e brillante. Panorama olfattivo solare di carcadè, rosa e ciliegia, seguono percezioni di amarena disidratata e vetiver. Ha gran gusto, reattivo, fresco-sapido, dalla gradevolissima chiosa fruttata. Temperatura di servizio: 12°C Abbinamento: ottimo come aperitivo, è un vero jolly in tavola ed è ideale in qualsiasi momento della giornata.
-
È un connubio di gusto e di arte quello tra Primitivo e Cabernet Sauvignon, due varietà che nell’areale del Canale di Pirro possono dare libero sfogo alle proprie personalità straordinarie. Dietro un’etichetta come questa, che vuol essere autorevole esempio di blend Superpugliese, c’è tanto metodo, impegno e grande passione. Il fortunato mix di uve crea un blend ricco e corposo, tutto da gustare.Formato: 0,75l Vitigno: Primitivo e Cabernet Sauvignon Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 65 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: fine settembre Primitivo, inizi di ottobre Cabernet Sauvignon Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 22/24°C Durata a contatto con le bucce: 15 giorni Fermentazione malolattica: svolta Maturazione: in barrique e tonneau di rovere francese per 12 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 12 mesi Gradazione alcolica: 16% Vol. Capacità di invecchiamento: 12 anni Note Organolettiche: Veste color rubino pieno, di grande compattezza. Le raffinate suggestioni di cacao e spezie dolci abbracciano profumi di frutta nera e rossa in confettura, bacche di ginepro e tintinnii di nobile estrazione vegetale. Stupisce al gusto, dove con vigoria presenta pieno corpo, rispondenza di profumi, scintillante freschezza e un tannino dolce. Ben ritmata la persistenza. Temperatura di servizio: 18°C Abbinamento: si abbina a piatti saporiti come carni grigliate, arrosti di manzo e agnello, cacciagione da piuma e da pelo, formaggi di lunga stagionatura. Ottimo da solo a fine pasto.
-
È un vino che esprime non solo i caratteri irripetibili della natura che ci circonda, ma anche la fatica contadina e lo spirito imprenditoriale delle tenaci genti di Puglia. U’ Mest è il tributo al “Maestro” di casa, papà Vito, figura solenne della nostra famiglia che ha continuato con orgoglio e dedizione questo viaggio nel mondo del vino cominciato con audacia da nonno Francesco.Formato: 0,75l Vitigno: Primitivo 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 65 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: fine settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 24/26°C Durata a contatto con le bucce: 15 giorni Fermentazione malolattica: svolta Maturazione: in barrique e tonneau di rovere francese per 12 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 12 mesi Gradazione alcolica: 16,5% Vol. Capacità di invecchiamento: 12 anni Note Organolettiche: Rosso rubino dalla magnifica luminosità. Tessitura olfattiva ben particolareggiata, con piacevolezza fruttata in primo piano (succo di ciliegia, frutti selvatici, prugna California), che vira su una parata di ricordi di rosa canina, mirto, carrubo e pepe rosa. Impossibile non lasciarsi ammaliare dal gusto: allettante, preciso nell’equilibrio acido-glicerico, pieno e di rara estrazione tannica. Altisonante la lunghezza in chiusura, segnata da note di torrefazione. Temperatura di servizio: 18°C Abbinamento: straordinario compagno di piatti elaborati e succulenti a base di carne rossa e cacciagione, si accompagna perfettamente ai formaggi più importanti. Benissimo anche da solo per discorrere a fine pasto.
-
Il Cabernet Sauvignon è la varietà più celebre al mondo, perché capace di adattarsi ai più svariati climi facendo suo il terroir di provenienza. Il Nispoli è la nostra espressione di Cabernet in chiave pugliese, con la sua consueta potenza aromatica all’olfatto e l’eleganza del gusto conferitagli dal nostro clima irripetibile e da oculate scelte di cantina.Formato: 0,75l Vitigno: Cabernet Sauvignon 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 80 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: inizi di ottobre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 22/24°C Durata a contatto con le bucce: 10 giorni Fermentazione malolattica: svolta Maturazione: in botti di rovere francese da 10 hl per 9 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 9 mesi Gradazione alcolica: 14% Vol. Capacità di invecchiamento: 8 anni Note Organolettiche: Bellissima carica cromatica. Ha naso variegato e raffinato che riverbera toni di frutta selvatica e a bacca rossa, tabacco biondo, pepe in grani, ensemble di erbe aromatiche e cessioni floreali. Ben calibrato nell’equilibrio l’impianto gustativo, dal tannino affusolato e gustose incursioni fresco-sapide. Durevole la persistenza. Temperatura di servizio: 18°C Abbinamento: ideale accompagnamento di pastasciutte condite con sughi pregiati, va a braccetto con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
-
La Verdeca è tra le uve principe del nostro territorio, cresciuta e modellata a sua immagine. L’uva viene costantemente cullata dalla brezza che spira copiosa nel Canele di Pirro: fresca a prima mattina ed ancora carezzevole durante la notte. È questo il segreto per ottenere grappoli sani, maturi e ricchi di aromi straordinari. Formato: 0,75l Vitigno: Verdeca 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 90 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: fine settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata per 15 giorni; raffreddamento del mosto a fine fermentazione per ottenere un vino pétillant Temperatura di fermentazione: 14/16°C Durata a contatto con le bucce: – Fermentazione malolattica: – Maturazione: in vasca di acciaio inox per 3 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 2 mesi Gradazione alcolica: 13% Vol. Capacità di invecchiamento: 3 anni Note Organolettiche: Paglierino chiaro, con accennati riflessi oro. Ha bei profumi floreali e di frutta, con note di albicocca, nespola e pesca in primo piano e toni di miele in scia olfattiva. Succosità da vendere e bevibilità insuperabile sono attori principali di una bocca fresca, morbida, sulla vena. Temperatura di servizio: 10/12°C Abbinamento: è un bianco di pronta beva, dall’indole allegra grazie al suo essere garbatamente pétillant. È perfetto come aperitivo e con antipasti a base di pesce e crudités. Ottimo anche in abbinamento con piatti della cucina nostrana a base di pesce e frutti di mare.
-
È la nostra interpretazione in chiave macerata del Minutolo, vitigno con grande attitudine a questa tecnica produttiva antichissima. La lunga macerazione sulle bucce, i continui bâtonnage giornalieri e la massima attenzione per evitare processi ossidativi, hanno dato vita ad un bianco dalla personalità straordinaria; puro godimento a tavola. Vitigno: Minutolo 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 90 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: metà di settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 14/16°C Durata a contatto con le bucce: 30 giorni Fermentazione malolattica: - Maturazione: in vasca di acciaio inox per 6 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 6 mesi Gradazione alcolica: 12,5% Vol. Capacità di invecchiamento: 5 anni Note Organolettiche: Oro splendente dalle nuance ambra. La distinzione e la varietà di profumi fruttati (albicocca matura su tutti) e balsamici, abbracciano sensazioni di miele grezzo, arancia e tamarindo. Assaggio di grande carattere: corposo, sapido, dalla tannicità piacevole ed autorevole persistenza minerale. Temperatura di servizio: 10/13°C Abbinamento: perfetto sulle zuppe, da provare su formaggi stagionati, paste al ragù di pesce, arrosti di carni bianche, unico come vino da meditazione.
-
Un bianco che è una gemma con i profumi eleganti e il bagliore cromatico, traslucido e cristallino del suo colore. Il gusto ricorda la Verdeca più pura, sorprendente vitigno autoctono che dalle nostre parti si esprime in tutta la sua finezza e capace di grande longevità. Formato: 0,75l Vitigno: Verdeca 100% Denominazione: Igp Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 80 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: fine settembre Fermentazione: svolta in vasca di acciaio inox a temperatura controllata e 30% in tonneau Temperatura di fermentazione: 16°C Durata a contatto con le bucce: – Fermentazione malolattica: – Maturazione: in vasca di acciaio inox e tonneau di rovere francese per 12 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 6 mesi Gradazione alcolica: 13% Vol. Capacità di invecchiamento: 8 anni Note Organolettiche: Manto paglierino striato di oro, luminosissimo. Raffinate ed intense note di kumquat e Neroli cedono il passo a ricordi di pesca matura, resina balsamica, iodio, un tocco di cedro e folate d’acacia. Sorso compatto, equilibrato, armonioso, non privo di sonora acidità, intriso in chiusura da tono sapido e ritorni minerali. Temperatura di servizio: 10/12°C Abbinamento: perfetto con formaggi semi stagionati, risotti a base di pesce, carni bianche, pesce arrosto.
-
EsauritoLa sua personalità primitiva riporta al fascino dei vini del passato. Figlio del metodo ancestrale, Ad Astra è un Minutolo pét-nat (pétillant naturel), unico e sbarazzino. Può essere degustato in versione “mascherata” dai suoi stessi lieviti che restano in bottiglia dopo la fermentazione, o in versione limpida facendoli depositare sul fondo. Formato:0,75l Vitigno: Minutolo 100% Denominazione: – Altitudine: 400 m s.l.m. Esposizione: Sud Tipologia di terreno: calcareo, argilloso Sistema di Conduzione: biologico Sistema di Allevamento: Guyot Densità di ceppi per ha: 5.000 Resa: 65 q.li/ha Anno d’impianto: 2000 Epoca di Vendemmia: prima metà di settembre Fermentazione: pigiatura soffice e fermentazione a bassa temperatura per 15 giorni in acciaio; viene successivamente imbottigliato per completare la fermentazione che gli dona una graziosa effervescenza Temperatura di fermentazione: 14°C Durata a contatto con le bucce: – Fermentazione malolattica: – Maturazione: sur lie per 2 mesi Affinamento in bottiglia: almeno 6 mesi Gradazione alcolica: 12,5% Vol. Capacità di invecchiamento: 3 anni Note Organolettiche: Paglierino con tipica velatura. Ha carattere aromatico e fragrante, con netti richiami a pesca bianca e confetto, fiori d’arancio, una cascata floreale e tocco mielato. È l’equilibrio fatto a vino grazie alla gradevole carbonica che ben si sposa alla carezza dei lieviti. Temperatura di servizio: 10°C Abbinamento: ideale come aperitivo. È perfetto in abbinamento a tartare di pesce, carni bianche, formaggi a pasta molle, affettati.