Condizioni Generali di Vendita
Definizione di Venditore e di Acquirente
1.1 – I beni e/o servizi oggetto delle condizioni generali di seguito riportate sono messi in vendita da Nisino – Società Agricola Semplice – C.DA Muriano, 2 – 70011 Alberobello (BA) – P. I. 04140280720
nel prosieguo indicata anche come “Venditore”.
1.2 – Col termine “Acquirente” si intende:
a) il consumatore persona fisica che acquista per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
b) chiunque non sia qualificabile come consumatore in quanto persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Oggetto del contratto online
Con le presenti condizioni generali di vendita, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti e servizi descritti e offerti in vendita sul sito www.cantinamasseriatorricella.it.
La Nisino soc.agricola s. si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti Condizioni Generali e di pubblicarle sul proprio sito.
Le eventuali modifiche si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione delle nuove condizioni.
Agli Acquirenti “consumatori” si applicheranno le relative disposizioni normative del D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e successive modificazioni.
Per gli Acquirenti non consumatori varranno le norme e le disposizioni del codice civile.
Le presenti condizioni generali si applicheranno alle sole vendite effettuate sul territorio italiano.
Stipula del contratto: modalità
Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude solo attraverso la rete internet: l’Acquirente accederà al sito www.cantinamasseriatorricella.it e tramite l’iter ivi previsto effettuerà la proposta di acquisto dei prodotti e/o servizi.
Prodotti e servizi
4.1 – Le caratteristiche principali dei servizi e dei prodotti, compresa la durata dell’offerta, il prezzo (IVA inclusa) e le spese di consegna, potranno essere verificate e visualizzate dall’Acquirente prima della conclusione del contratto e del pagamento. In particolare, le tipologie dei prodotti e servizi sono visualizzabili nella sezione (https://cantinamasseriatorricella/shop-online) ove saranno anche presenti delle immagini rappresentative del prodotto e/o del servizio.
4.2 – Nessuna tariffa e/o spesa è applicata per l’accesso al sito www.cantinamasseriatorricella.it
Conclusione ed efficacia del contratto.
5.1 -Gli ordini di acquisto effettuati mediate il sito www.cantinamasseriatorricella.it se completi e contenenti tutti gli elementi necessari ad individuare i prodotti e il luogo di consegna e/o i servizi ordinati, costituiranno proposta contrattuale dell’Acquirente manifestata online.
5.2 -La conferma d’ordine da parte di La Nisino soc.agricola s. trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato dall’Acquirente equivale ad accettazione della proposta contrattuale.
5.3 – Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la Conferma d’ordine è inviata dal Venditore all’Acquirente.
5.4 – Il Venditore potrà anche inviare all’Acquirente un rifiuto dell’ordine come nel caso previsto dall’art. 7.2, e si riserva comunque fin d’ora il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di errori materiali insiti nell’ordine dell’Acquirente o nelle informazioni dallo stesso inviate tramite il sito www.cantinamasseriatorricella.it.
5.5 – Tutti gli ordini saranno considerati validi solo se espressamente accettati dal Venditore.
Iter per la conclusione del contratto
Dal sito www.cantinamasseriatorricella.it l’Acquirente:
- potrà scoprire i prodotti e/o servizi della Cantina Masseria Torricella in evidenza nella sezione “shop”, visualizzare la gamma completa dei prodotti e servizi scegliendo una categoria dal menu di navigazione;
- visionare ogni scheda prodotto e servizio contenente informazioni su formati e quantità attualmente disponibili, la descrizione e le caratteristiche dell’articolo;
- dovrà dalla scheda prodotto e/o servizio selezionare formato e quantità dell’articolo e aggiungere il prodotto e/o servizio al carrello;
- potrà visualizzare la sezione “carrello” in cui saranno riepilogate tutte le informazioni riguardanti i prodotti e/o servizi e conoscere i costi di trasporto prima dell’acquisto e del pagamento;
- dovrà, una volta terminata la sessione di shopping, finalizzare l’acquisto cliccando sull’apposito pulsante;
- dovrà inoltre, laddove necessario, inserire i dati di spedizione e, per confermare l’ordine, leggere e accettare le presenti condizioni generali di contratto nonché inserire la modalità di pagamento prescelta (PayPal o bonifico);
- nella schermata successiva, quella di pagamento, l’utente dovrà controllare che le informazioni inserite siano corrette e cliccare sull’apposito pulsante per completare l’operazione di acquisto.
Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, il Venditore trasmetterà all’Acquirente la ricevuta dell’ordine contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, eccetto quanto previsto al precedente art. 5.5.
Prodotti e servizi disponibili
7.1 – I prodotti presenti sul sito www.cantinamasseriatorricella.it potranno essere acquistati dall’Acquirente nelle quantità presenti in magazzino al momento dell’ordine.
7.2 – I servizi/eventi pubblicizzati sul sito saranno confermati al raggiungimento del numero minimo di persone indicato sul sito. Qualora non si raggiunga tale numero minimo, la La Nisino soc.agricola s.. comunicherà ai restanti iscritti/acquirenti l’annullamento dell’evento 5 giorni prima della data del medesimo. In tal caso il prezzo pagato sarà restituito.
Il numero massimo di partecipanti a ciascun evento è indicato sul sito. La Nisino soc.agricola s. si riserva pertanto il diritto di rifiutare le richieste di iscrizione oltre il numero massimo.
Pagamento
8.1 – I pagamenti dell’Acquirente potranno essere effettuati soltanto tramite una delle modalità riportate sul sito del Venditore (PayPal o bonifico).
8.2 – In caso di pagamento tramite servizio PayPal, si precisa che per ogni acquisto il sistema PayPal addebita automaticamente l’importo di € 1.00 ai clienti utilizzatori che non siano iscritti / registrati sul sito www.paypal.com. In nessun caso la Nisino soc.agricola s. sarà tenuta a rimborsare tali somme ai clienti che utilizzano Paypal senza essere iscritti e/o registrati sul sito www.paypal.com.Nisino soc.agricola s. declina di conseguenza ogni responsabilità al riguardo.
8.3 – Le comunicazioni riguardanti i pagamenti e i dati comunicati dall’Acquirente sono rese su apposite linee protette ai sensi delle leggi vigenti.
Prezzi
9.1 – Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e servizi pubblicizzati sul sito www.cantinamasseriatorricella.it sono espressi in EURO e comprendono l’IVA.
9.2 – Tutti i prezzi dei prodotti e servizi presenti sul sito www.cantinamasseriatorricella.it potranno subire variazioni ed essere quindi modificati dal Venditore in qualunque momento.
Spese di trasporto
10.1 – I costi di spedizione per il territorio italiano ammontano a: € 8,50 per ogni confezione da 6 bottiglie, € 10,00 per ogni confezione da 12 bottiglie, € 14,00 per ogni confezione da 18 bottiglie, € 18,00 per ogni confezione da 36 bottiglie, salvo successive modifiche. L’ordine minimo è di sei bottiglie per ciascuna tipologia di vino.
Tempi e modalità della consegna
11.1 – I prodotti ordinati saranno recapitati all’indirizzo scelto e specificato dall’Acquirente nell’ordine di acquisto. Per spedizioni e/o consegne al di fuori del territorio italiano vi preghiamo di inviare una mail all’indirizzo cantinatorricella@libero.it e Vi sarà comunicato il relativo importo.
11.2 Per l’esecuzione della spedizione il corriere si attiverà entro 5 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Il termine di consegna non è da considerarsi essenziale. Qualora non sia possibile spedire la merce nei tempi indicati, l’Acquirente sarà avvisato tempestivamente tramite e-mail.
11.3 Qualora al momento della consegna il destinatario fosse assente, sarà lasciato un avviso e l’Acquirente dovrà attivarsi al più presto per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare una nuova consegna.
11.4 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
11.5 I servizi/eventi pubblicizzati sul sito si terranno nel giorno indicato sul sito www.cantinamasseriatorricella.it, salvo che in conseguenza di forza maggiore o caso fortuito o comunque circostanze imprevedibili e/o inevitabili, non possano avere luogo. In tal caso la Nisino soc.agricola s. si impegnerà, qualora possibile, a rinviare ad altra data l’evento programmato avvisando in anticipo gli acquirenti. Qualora non fosse possibile rinviare l’evento programmato, le somme pagate dagli Acquirenti saranno restituite.
Limitazioni di responsabilità
12.1 – Il Venditore non sarà responsabile per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito, ivi compresi i disservizi dipendenti dal malfunzionamento della rete internet.
12.2 – Allo stesso modo nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per l’eventuale uso fraudolento e illecito che terzi possa fare dei mezzi di pagamento utilizzati sul sito www.cantinamasseriatorricella.it.
12.3 – Con riferimento ai servizi/eventi pubblicizzati sul sito l’Acquirente dichiara:
- di essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte;
- di essere maggiorenne;
- di accettare tutte le condizioni richieste dalla Nisino soc.agricola s.;
- di assolvere la Nisino soc.agricola s. da qualsiasi responsabilità che in ogni modo dovesse sorgere in conseguenza della sua partecipazione alle attività suddette per qualsiasi danno subisse alla propria persona e/o alle proprie cose o arrecasse a terzi e/o alle loro cose nello svolgimento delle stesse.
Obblighi dell’acquirente
13.1 – L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene e/o servizio acquistato nei tempi e con le modalità indicate nelle presenti condizioni generali di contratto e nel modulo d’ordine inviato.
13.2 – È fatto divieto:
all’Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto descritta al punto 6; i dati anagrafici e l’e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia;
di inserire dati di terze persone;
ai minorenni di effettuare acquisti di beni e/o di servizi.
13.3 – In ogni caso, l’Acquirente, o nel caso di minorenni chi ne fa le veci, si assume ogni responsabilità in merito alle violazioni suindicate e si impegna a manlevare e tenere indenne il Venditore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite dal Venditore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento dell’Acquirente agli obblighi da lui assunti e alle garanzie da lui prestate con l’accettazione delle presenti clausole contrattuali.
13.4 – Il Venditore Nisino soc.agricola s., proprietario del sito internet www.cantinamasseriatorricella.it, si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
Diritto di recesso
14.1 – È esclusa la possibilità di disdetta o recesso anticipato dal contratto da parte dell’Acquirente salvo quanto previsto al successivo punto 14.3 per colui il quale sia qualificabile come “consumatore” e salvo quanto stabilito al punto 15.
14.2 – In caso di risoluzione, disdetta o recesso illegittimi da parte dell’Acquirente Nisino soc.agricola s. è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dall’Acquirente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del maggior danno.
14.3 – L’Acquirente che sia qualificabile come “consumatore”, avrà facoltà di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi a partire dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni ordinati oppure: 1) nel caso di beni multipli ordinati dall’Acquirente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; 2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Prima della scadenza del periodo di recesso, l’Acquirente-consumatore potrà esercitare il diritto di recesso informando il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto. A tal fine l’Acquirente può:
a) utilizzare il modulo tipo di “recesso” di cui all’allegato I, parte B, ex art. 49, comma 1°, lett. b) D.Lgs. 206/05 (cd. Codice del Consumo);
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
14.4 – La dichiarazione di recesso dovrà essere inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Nisino – Società Agricola Semplice – C.DA Muriano, 2 – 70011 Alberobello (BA) o tramite PEC all’indirizzo: nisinosocietaagricolasemplice@cgn.legalmail.it
14.5 – In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 206/2005.
I beni dovranno essere rispediti a Nisino – Società Agricola Semplice – C.DA Muriano, 2 – 70011 Alberobello (BA).
14.6 – I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’Acquirente.
14.7 – I beni dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
14.8 – Come previsto dall’art. 56, comma 3°, del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i beni a Nisino soc.agricola s.
Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. In ogni caso l’Acquirente si impegna a fornire al Venditore le proprie coordinate bancarie.
14.9 – L’Acquirente prende atto e accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D. Lgs. n. 206/2005, solo agli Acquirenti che siano qualificabili come consumatori.
14.10 – Ai sensi dell’art. 57, c. 2, del D.Lgs. 206/2005 l’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
14.11 – Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità indicate ai punti 14.3 e 14.4 – sarà considerato valido ed operante, solo qualora siano rispettate le seguenti condizioni:
- i beni acquistati dovranno essere integri, senza segni di apertura e/o manomissione nonché completi di tutta la documentazione annessa;
- i beni dovranno essere restituiti sigillati e nel loro imballo originale;
- i beni resi dovranno essere inviati al Venditore in un’unica spedizione ed entro e non oltre il termine di 14 giorni dal giorno in cui l’Acquirente ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere.
14.12 – Le parti pattuiscono e accettano che le prescrizioni di cui al punto 14.11 costituiscono condizioni essenziali per l’esercizio della facoltà di recesso.
Annullamento/cancellazione eventi/tour e rimborsi
Ai sensi dell’art. 59 (eccezioni al diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo) comma 1° (servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici), con riferimento agli eventi/tour è esclusa la facoltà di recesso come prevista al punto 14. Gli Acquirenti possono comunque annullare/cancellare un evento e/o tour già acquistato online fino a 3 (tre) giorni prima della data del medesimo, inviando apposita comunicazione scritta agli indirizzi riportati al punto 20.
In caso di annullamento/cancellazione entro 7 (sette) giorni/168 ore dalla data dell’evento/tour il Venditore rimborserà all’Acquirente l’intero importo pagato.
In caso di annullamento/cancellazione per qualsiasi motivo oltre i termini sopra indicati dall’evento/tour, l’Acquirente non avrà diritto ad alcun rimborso del prezzo e/o risarcimento e/o indennizzo.
Risoluzione
Le parti convengono espressamente che le obbligazioni di cui ai punti 8.1 e 13.1, assunte dall’Acquirente, nonché l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 11.1, hanno carattere essenziale, e di conseguenza l’inadempimento anche di uno soltanto di essi, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c.
Efficacia e modifica delle condizioni generali di vendita (CGV)
17.1 – Le presenti CGV sono pubblicate sul sito per essere lette e conosciute con facilità dall’Acquirente prima di effettuare l’acquisto di un prodotto e/o servizio, accettate in un momento antecedente l’inoltro dell’ordine d’acquisto, memorizzate sul proprio computer e riprodotte su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.
17.2 – Le CGV applicabili alla vendita dei prodotti e/o servizi sono quelle pubblicate sul sito alla data dell’ordine relativo ai prodotti. L’Acquirente, pertanto, dovrà effettuare le operazioni di cui sopra prima di procedere ad ogni acquisto.
Garanzia legale di conformità (art. 130 e 132 D.Lgs. 206/05)
18.1 – Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente-consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini effettuati e/o difettosi, l’Acquirente-consumatore ha diritto senza spese al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 D.Lgs. 206/05, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 D.Lgs. 206/05.
18.2 – Ai sensi dell’art. 132 D.Lgs. 206/05 l’Acquirente-consumatore può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e se è denunciato al Venditore entro due mesi dalla sua scoperta.
Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12, comma 1°, lett. b) del D.Lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno considerati validi soltanto se inviati al seguente indirizzo: “Nisino Società Agricola Semplice – C.DA Muriano, 2 – 70011 Alberobello (BA)” oppure all’indirizzo di posta elettronica nisinosocietaagricolasemplice@cgn.legalmail.it oppure all’indirizzo e-mail cantinatorricella@libero.it
L’Acquirente indica nel corpo della propria comunicazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
Legge applicabile e foro competente. ODR (Online Dispute Resolution: metodo alternativo di risoluzione delle controversie)
21.1 – Tutte le controversie relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il sito web www.cantinamasseriatorricella.it saranno regolate dalle presenti condizioni generali e sottoposte alla legge italiana; e ciò anche se eseguite in tutto o in parte all’estero.
In ogni caso, se l’Acquirente è un consumatore, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato in Italia. Qualora il domicilio dell’Acquirente–consumatore o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.
Per tutte le altre ipotesi, il Foro territorialmente competente in via esclusiva è quello di Bari.
21.2 – In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 14 del Reg. UE n. 524/2013 si informa che l’utente ha la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra venditore e consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Reg. UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution= metodo alternativo di risoluzione delle controversie) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, è possibile accedere al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: nisinosocietaagricolasemplice@cgn.legalmail.it
21.3 – Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente art. 21.2 ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente, in caso di utente che rivesta la qualità di consumatore, il Foro di cui al punto 21.1.
22 – Conferma dell’avvenuta presa visione delle condizioni generali di vendita e delle clausole vessatorie
Il sistema informatico relativo alla compilazione dell’ordine è tale da impedire la conferma e la convalida dello stesso in assenza di un esplicito comando dato dall’Acquirente e volto a confermare l’avvenuta lettura delle condizioni di vendita e delle clausole vessatorie da parte dell’Acquirente.