CANTINA

MASSERIA TORRICELLA

IN TO THE WINE

– in terra di Alberobello –

La Storia

La Visione

Le Vigne

La Cantina

LE VIGNE

il canale di pirro

Il sole attraversa un cielo color turchese e si posa su una terra rossa come il fuoco. Tra questi elementi dimora la vigna, vero tratto distintivo di una zona albergata a perdita d’occhio da bellissimi trulli, le costruzioni tipiche fatte in pietra calcarea. È la nostra casa, il Canale di Pirro, dove il connubio tra paesaggio e identità agricola è inscindibile.

la murgia dei Trulli

Ci troviamo sul versante meridionale delle colline della Murgia. Il mare è distante pochi chilometri e vicinissimo sorge il pittoresco paese di Alberobello. Siamo in una vallata posta a 400 m slm che è una depressione carsica, con un clima speciale rispetto alle colline circostanti. Da noi anche in piena estate le escursioni termiche sono notevoli tra il giorno e la notte e si raggiungono temperature freschissime che giovano alle colture.
Il terreno è prevalentemente calcareo, molto ricco di fossili marini che raccontano come in antichità qui ci fosse il mare.  
La nostra proprietà si estende per 100 ettari, di cui 18 riservati alla vigna. Sono terreni posti a Sud sul versante più assolato della proprietà, circondati dai boschi che animano i fianchi della vallata e da frutteti e seminativi, in un gioco di alternanza colturale che disegna un paesaggio esclusivo.

la nostra terra

La nostra terra ha un calore ed un “battito” tutto suo, che alimentiamo grazie a minime lavorazioni del terreno. Concimiamo seminando favino, alternandolo nei filari con l’erba. Questo ci permette di ottenere un terreno più fertile e compatto, evitando fenomeni di dilavamento quando si verificano piogge forti.