CANTINA

MASSERIA TORRICELLA

IN TO THE WINE

– in terra di Alberobello –

La Storia

La Visione

Le Vigne

La Cantina

IL NOSTRO VINO

Un’esperienza di degustazione unica

Ci dedichiamo alla creazione di vini davvero esclusivi che riflettono il carattere irripetibile delle uve da cui provengono, del territorio, della nostra personalità

Incipit

In antica lingua latina l’incipit costituisce l’insieme delle parole e delle battute iniziali. Incipit vuole essere la nostra idea di partenza nel viaggio tra i profumi e i sapori della Valle d’Itria. È un vino bianco esplicito con le sue doti di ricchezza e piacevolezza aromatica, tenuta costantemente in vita da vitale freschezza lungo tutto l’arco d’assaggio.

Brezza

La Verdeca è tra le uve principe del nostro territorio, cresciuta e modellata a sua immagine. L’uva viene costantemente cullata dalla brezza che spira copiosa nel Canele di Pirro: fresca a prima mattina ed ancora carezzevole durante la notte. È questo il segreto per ottenere grappoli sani, maturi e ricchi di aromi straordinari.

Ad Astra

La sua personalità primitiva riporta al fascino dei vini del passato. Figlio del metodo ancestrale, Ad Astra è un Minutolo pét-nat (pétillant naturel), unico e sbarazzino. Può essere degustato in versione “mascherata” dai suoi stessi lieviti che restano in bottiglia dopo la fermentazione, o in versione limpida facendoli depositare sul fondo.

Gemma

Un bianco che è una gemma con i profumi eleganti e il bagliore cromatico, traslucido e cristallino del suo colore. Il gusto ricorda la Verdeca più pura, sorprendente vitigno autoctono che dalle nostre parti si esprime in tutta la sua finezza e capace di grande longevità.

Minù

È la nostra interpretazione in chiave macerata del Minutolo, vitigno con grande attitudine a questa tecnica produttiva antichissima. La lunga macerazione sulle bucce, i continui bâtonnage giornalieri e la massima attenzione per evitare processi ossidativi, hanno dato vita ad un bianco dalla personalità straordinaria; puro godimento a tavola.

Aurora

La Puglia è terra di grandi rosati che riportano a secoli di civiltà. Aurora è la nostra interpretazione di Primitivo Rosé in abito sgargiante. Il suo è un colloquio intimo con la terra da cui proviene: è profumatissimo, ha gradevolezza da vendere, è gioioso, ricco e succoso.

Monte del Vento

La varietà Primitivo è l’essenza della nostra campagna. Da sempre individuata come precoce nella maturazione – da qui il nome “Primitivo” – è un’uva generosa che ha bisogno di un clima mediterraneo come il nostro per esprimersi in tutta la sua sfarzosità. Il Monte del Vento interpreta questo concetto con grande intensità e perfetto equilibrio.

Nispoli

Il Cabernet Sauvignon è la varietà più celebre al mondo, perché capace di adattarsi ai più svariati climi facendo suo il terroir di provenienza. Il Nispoli è la nostra espressione di Cabernet in chiave pugliese, con la sua consueta potenza aromatica all’olfatto e l’eleganza del gusto conferitagli dal nostro clima irripetibile e da oculate scelte di catina.

U’ Mest

È un vino che esprime non solo i caratteri irripetibili della natura che ci circonda, ma anche la fatica contadina e lo spirito imprenditoriale delle tenaci genti di Puglia. U’ Mest è il tributo al “Maestro” di casa, papà Vito, figura solenne della nostra famiglia che ha continuato con orgoglio e dedizione questo viaggio nel mondo del vino cominciato con audacia da nonno Francesco.

Il Sapiente

È un connubio di gusto e di arte quello tra Primitivo e Cabernet Sauvignon, due varietà che nell’areale del Canale di Pirro possono dare libero sfogo alle proprie personalità straordinarie. Dietro un’etichetta come questa, che vuol essere autorevole esempio di blend Superpugliese, c’è tanto metodo, impegno e grande passione. Il fortunato mix di uve crea un blend ricco e corposo, tutto da gustare.