CANTINA

MASSERIA TORRICELLA

IN TO THE WINE

– in terra di Alberobello –

La Storia

La Visione

Le Vigne

La Cantina

LA STORIA

  Dal 1946

Una cantina artigianale deve avere rispetto per la natura e per i suoi tempi di sviluppo, avvalersi dei migliori collaboratori in vigna ed in cantina, avere estremo riguardo per i consumatori, essere sempre all’avanguardia. Questa è la storia di Cantina Masseria Torricella.

1946

La vallata denominata “Canale di Pirro” è da sempre famosa per i suoi terreni particolarmente fertili e vocati alla viticoltura. Nel secondo dopo guerra viene suddivisa da latifondo in piccole parcelle che verranno distribuite a contadini locali con un accordo di gestione trentennale. Uno di questi agricoltori è Francesco Consoli e così comincia il nostro viaggio.

1981

Fin da bambini i fratelli Peppe, Francesco e Massimo trascorrono le loro mattinate domenicali nella vigna di nonno Francesco. Il vino in casa Consoli non manca mai e viene prodotto da loro con entusiasmo in maniera artigianale.

1998

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, Peppe porta un po’ di subbuglio in famiglia. Lui e sua moglie Eva, entrambi commercialisti, al lavoro da dottori preferiscono quello di vignaioli.
Ma quando passione per la terra e spirito imprenditoriale, ereditato da papà Vito, diventano un tutt’uno si creano le giuste congiunture per far nascere un grande progetto.
A fine anni Novanta la famiglia acquisisce così ulteriori terreni nel Canale di Pirro, che presto verranno piantati a vite.
In vigna Peppe mette da subito in pratica gli insegnamenti del nonno, lo supporta papà e i due fratelli Francesco e Massimo.

2003

Le vigne cominciano a dare i loro frutti e Peppe ha chiaro ormai quello che sarà il suo futuro da vigneron. Inizia la collaborazione con una cantina di zona che gli fornisce supporto ed attrezzature per poter vinificare le uve, mentre le viti con il passare degli anni si fanno sempre più pronte a produrre vini importanti.

2005

La Puglia si prepara per mezzo del turismo a diventare una delle mete più gettonate al mondo. Con l’istinto infallibile che la contraddistingue, la famiglia Consoli comprende l’importanza del momento e ristruttura l’antica Masseria Torricella dove crea un agriturismo di charme, oggi tra i più frequentati in regione.

2020

Ad agosto del 2020 il sogno si realizza: si aprono ufficialmente le porte della Cantina Masseria Torricella. Un investimento importante per Peppe e la sua famiglia, che restaura una masseria adiacente alle vigne, nella quale viene creata la zona di vinificazione, la suggestiva bottaia e l’accogliente sala di degustazione.

Comincia la collaborazione con il celebre enologo Marco Mascellani.

2023

Oggi Cantina Masseria Torricella è una realtà produttiva consolidata, che racconta la verità della sua terra attraverso vini biologici veri ed espressivi, prodotti con la cura e la passione dell’artigiano ben supportato dalla tecnologia più moderna. Sono campioni di grande qualità che riflettono i preziosi insegnamenti di nonno Francesco e il suo sconfinato amore per questo magnifico lembo di Puglia.